space100x5.gif (842 byte)
Precedente...

GRUPPO DI LAVORO

 

"PROGETTO PER IL COINVOLGIMENTO NELLA DONAZIONE DI SANGUE CORDONALE DELLE DONNE IMMIGRATE"

Componenti:
Alice V. Bandiera, Annalisa Cuberli, Gianfranca Negro, Laura Ferrari : ADoCes
Ivana Gerotto, Armida Tonon, Luisa Moz, Chiarioni Donatella, Nella Saltarini, Adalberta Moreno, Bederica Bau, Monica Furlani: Coordinamento Collegi Ostetriche del Veneto
In collaborazione con Ostetriche di varie regioni italiane nominate dalla FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI OSTETRICHE
Grazie alla formazione ricevuta durante il percorso di conoscenza con le varie comunità aderenti al progetto "Donazioni senza confini", il Gruppo di Lavoro regionale si è costituito per elaborare strumenti di lavoro semplici e di immediata comprensione per informare, sensibilizzare e fare una prima selezione delle possibili donatrici.
Ha studiato una campagna di informazione e sensibilizzazione, corredata anche di Poster riportante il messaggio della donazione nelle sette lingue più rappresentative.
Per agevolare la comunicazione bidirezionale e la comprensione tra operatore sanitario e/o volontario e la donna, è stato studiato un Prontuario "Percorsi multilingue per la donazione del sangue cordonale"

Il Gruppo di Lavoro ha inoltre studiato questionario riportante una serie di domande di carattere socio-ambientale e uno di verifica sulla idoneità del materiale promozionale prodotto e del sistema di informazione adottato.
L'operatività è iniziata presso il Centro Pilota di Noventa Vicentina i primi di marzo 2008. A settembre erano 60 le donne immigrate in attesa di un bambino coinvolte nel programma. I risultati di questo percorso sono stati presentati nel Convegno Nazionale "Le cellule staminali cordonali tra presente e futuro" del 24 ottobre, a Venezia.
A fine anno, dopo le eventuali modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie, questo modello operativo potrà essere capitalizzato in altre Regioni.

Responsabili del progetto:

Alice V. Bandiera Referente ADoCes - Ivana Gerotto Referente del Coordinamento Ostetriche del Veneto

Supervisione scientifica:

G.B. Gajo e S. De Angeli - Banca del sangue cordonale presso il Servizio Immnutrasfusionale di Treviso

Centro Pilota presso l'U.O. di Noventa Vicentina:

V . Tinelli

Associazioni locali di sostegno:

CAV - Centro di Aiuto alla Vita di Noventa Vicentina, Avis e Fidas

Interventi:

Firenze: Interventi delle Coordinatrici del Gruppo di Lavoro 11 settembre e 23 ottobre 2009.
Corsi di formazione organizzati dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e dall'Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Fisiopatologia Clinica
>> Scarica il programma.

Le coordinatrici del Gruppo di Lavoro Alice V. Bandiera e Ivana Gerotto illustreranno il progetto per la donazione delle donne non italiane
>> Scarica la locandina.

 

web design: Loris Trevisan